Scrivi...e guadagna




Scrivere oggi è facile. Farsi leggere senza filtri, senza nessuno che ti dica questo o quello e soprattutto senza sottoporsi a censura o limiti di sorta. Apri un blog, un sito e puff... vieni sparato in rete, sotto gli occhi di tutti.

Scrivere oggi, però, è anche difficile. I canali di comunicazione tradizionali sono sempre più chiusi: da una parte si trovano costretti a fronteggiare il web e l'innovazione che questo ha portato nella vita di tutti i giorni, dall'altra, sempre più spesso, viene privilegiato ciò che fa "audience" (e questo siamo, una società dell' "audience") al contenuto vero e proprio, alla sperimentazione. La democraticità della rete, invece, comporta di riflesso una competizione senza limiti. Far emergere un blog, soprattutto se alle prime armi, diventa un lavoro estremamente difficile.

Qualche stratagemma? Prima di tutto, bisogna scrivere e crearsi una visibilità. Esistono molti spazi in rete (siti di nanopublishing e di giornalismo collettivo per esempio) che permettono di acquisire esperienza e fare curriculum. Certo, le buone palestre sono sempre faticose e irte di pericoli, ma il primo passo, si sa, è sempre il più difficile. Inoltre, non è trascurabile il fatto che spesso si ottiene una minima retribuzione per il lavoro svolto.

Ecco qualche link che potrebbe interessare agli aspiranti scrittori/giornalisti:

Blogo
Blogosfere
IsayBlog
OpenJournalist

Comments (0)

Posta un commento