Come utilizzare i Social News

L'utilizzo dei Social News (una sorta di aggregatori di notizie) su internet è una pratica molto diffusa: negli ultimi anni ne sono nati moltissimi, tanto da rischiare veramente di perdere la testa tra tutte le possibilità che abbiamo, grazie a questi siti, di informarci e soprattutto di garantire visibilità al nostro blog.

Sulla loro utilità o meno per quest'ultimo scopo si è discusso molto. Ma ne parleremo in seguito. Intanto qui voglio solo aggiungere alcuni piccoli consigli sull'utilizzo dei Social News per quelle persone che vorrebbero garantirsi una maggiora affluenza di visite verso i propri siti.

Innanzitutto, non tutti i Social News sono adatti ad ogni tipo di notizia: prima di aggiungere una nostra news conviene fare bene attenzione alle categorie proposte dal sito e agli articoli già presenti in home page. Se vengono trattati argomenti molto differenti da quelli che proponiamo rischiamo solo di perdere tempo.

L'altra variabile da tenere in considerazione riguarda l'orario in cui postiamo la notizia su questi siti: ho avuto modo di appurare che c'è un enorme differenza tra l'inserire una news alle 11 di mattina di un giorno feriale o segnalarla nel tardo pomeriggio. Dobbiamo considerare, quindi, anche quando abbiamo più possibilità di trovare gente disposte a leggere ciò che scriviamo.

Infine, direi che dovrebbe essere più che logico che non tutti i Social News riescono a garantirci una decente quantità di traffico. Dobbiamo armarci di pazienza, quindi, e fare un po' di prove per capire quali tra tutti questi posso essere veramente utili per aumentare il traffico verso il nostro blog. Anche perché postare una notizia per tutti i Social News è un'operazione macchinosa e porta via molto tempo che potrebbe essere speso in maniera più fruttuosa.

Ecco una breve lista di siti di Social News.

Diggita, Fai informazione, Notizieflash, OkNotizie, Pliggalo, Posta Notizie, TechNotizie, Tutto Blog, Upnews, Wikio, ZicZac, Reddit, Zic Zac, Rankalo, Digo.


Comments (0)

Posta un commento