Ecco come cambio il mio Blogger



Blogger è una piattaforma molto potente e semplice nell'utilizzo, tanto da lasciare molte libertà nel personalizzare il proprio blog. Bloggauz è proprio un esempio di tutto questo. Ho preso un modello classico e ho apportato alcune modifiche tramite il codice html del template. Come potete vedere dal mio sito ho effettuato alcuni cambiamenti molto interessanti che lo rendono, almeno a mio parere, semplice ma gradevole.

In primis, ho aggiunto la terza colonna a destra, ottimizzando lo spazio dedicato ai post e ai margini. Per inserirla bisogna spendere un po' di tempo e lavorare con il codice html, ma il risultato direi che ripaga tutti gli sforzi. L'unico problema è che dopo questa modifica la colonna centrale si presenta molto attaccata al margine destro nel post: basta aggiungere una semplice riga di codice per impostare la distanza giusta. Trovate tutti i passaggi necessari su questo sito, Risorse per Blogger.

Altra cosa molto interessante è la gestione delle etichette. Come sono impostate di default, con un elenco a discesa, non risulta molto funzionale per il blog e per lo spazio occupato e da un punto di vista visivo. Quindi ho adottato un altro metodo, più simile a quello che si usa abitualmente (qui tutta la descrizione del procedimento). Sarebbe stato comodo avere anche qui, come su altre piattaforme e cms, una distinzione fra categorie e tag ma con un po' di accorgimenti si possono avere ottimi risultati anche in altro modo.

In seguito conto di fare altre modifiche, come l'aggiunta dei link correlati al termine di ogni post, un'idea utile e funzionale anche per fidelizzare i lettori. Oppure l'aggiunta di pagine dedicate, per migliorare la fruibilità del sito, come ad esempio la pagina home, la pagina contatti e così via. Insomma, in rete ci sono molti siti utili che spiegano bene come modificare il nostro Blogger, come quello che vi ho indicato sopra. Altre risorse interessanti che vale la pena segnalare sono Creareblog e La Camera dei Blog.

Per quanto riguarda la modifica del template c'è veramente da sbizzarrirsi, perché in giro si trova tanto e di tutto. Andate ad esempio su Btemplates o su Eblogtemplates e troverete sicuramente ciò di cui avete bisogno. Unico inconveniente, secondo il mio punto di vista, è che capita spesso che questi materiali abbiano problemi di visualizzazione o elementi non sempre compatibili con Blogger, o ancora che siano presenti al loro interno sponsor pubblicitari da togliere e riadattare. Spesso, quindi, c'è da lavorarci su un bel po' per ottenere un buon risultato sul proprio sito.

Se conoscete altri siti e link utili di risorse per Blogger segnalateli nei commenti che provvedo ad aggiungerli al post.

Comments (0)

Posta un commento